VAIA Focus è finalmente arrivato. Scopri di più!

VAIA con le librerie indipendenti

Fino al 31 Dicembre acquista 2 VAIA Cube: avrai in regalo una Gift card dal valore di 10 euro da spendere su tutte le librerie indipendenti di Bookdealer

vaia feel new perspectives

VAIA
face what matters.

VAIA è un gruppo di giovani determinati a realizzare un nuovo modello di business, per andare oltre l’idea di “consumo sostenibile”.

Ci siamo chiesti: «e se produrre non significasse depauperare, bensì ripristinare le risorse naturali di un ecosistema?». Da questo interrogativo nasce VAIA.

Sei nuovo? Scopri VAIA

vaia feel new perspectives

VAIA con le librerie indipendenti

Fino al 31 Dicembre acquista 2 VAIA Cube: avrai in regalo una Gift card dal valore di 10 euro da spendere su tutte le librerie indipendenti di Bookdealer

Nascita del progetto

La Storia di Vaia 

Nell’ottobre del 2018, più di 42 milioni di alberi sono stati abbattuti dalla tempesta Vaia. L’impatto sul territorio è stato devastante. Oggi, recuperare quel legno caduto diventa fondamentale per sostenere le comunità locali e ripristinare l’equilibrio dell’ecosistema.

È così che nasce VAIA: un nuovo modo di creare oggetti senza depauperare materie prime, fornendo una risposta concreta alle conseguenze dei cambiamenti climatici.  Ma noi vogliamo fare un passo in più: al fine di tutelare le comunità e i territori esposti al rischio idrogeologico, VAIA si impegna a piantare un albero per ogni prodotto venduto.

tempesta vaia bosco distrutto trentino alto adige

Interi boschi rasi al suolo

Raffiche di vento che viaggiavano dagli 80 ai 190 km/h hanno devastato migliaia di ettari di verde

tempesta vaia foresta distrutta trentino alto adige

Cambiamento ambientale e idrologico

La tempesta Vaia ha sconvolto la conformazione del territorio, della flora e della sua fauna.

Con il vostro aiuto, possiamo risanare le foreste colpite e ridare un futuro a quei luoghi

vaia logo completo

Design del legno

La storia di VAIA è iniziata con il “suono” amplificato dal VAIA Cube. Oggi questa storia si evolve, approdando al concetto di “visione” amplificata dal nostro nuovo oggetto, VAIA Focus. Una visione in cui le persone scelgono di avere un impatto positivo e, nella loro diversità, affrontano unite ciò che conta.

VAIA Focus.

VAIA Focus è un oggetto disegnato per i momenti della tua quotidianità.

Nasce sempre dal legno rigenerato delle Dolomiti e funziona come un amplificatore visivo per smartphone. È un oggetto che ingrandisce naturalmente lo schermo del tuo smartphone, senza l’ausilio di nessun supporto digitale. Il segreto è la lente Fresnel: una tecnologia totalmente analogica, antica di 200 anni.

dettaglio prodotto vaia cube
icona vaia

DINAMICO

Leggero e slanciato, le forme di VAIA Focus richiamano un’onda in movimento, un’onda di entusiasmo volta ad aggregare le persone e unirle in una community.

icona musica vaia

NATURALMENTE TECH

Il funzionamento di VAIA Focus trova ispirazione nella natura. Il legno di abete, unito alla lente che amplifica le immagini, è una metafora della relazione virtuosa tra tecnologia e natura.

dettaglio prodotto vaia cube
icona artigianale vaia

ESSENZIALE

VAIA Focus vuole essere una “lente di ingrandimento” con cui vedere il mondo, per cogliere il lato positivo, distinguere l’essenziale dal superfluo e mettere a fuoco ciò che conta.

icona ecologico vaia

ARTIGIANALE

Il nuovo oggetto porta la firma dei designer Elisa Mastrofrancesco e Saverio Incombenti. Viene realizzato coinvolgendo esclusivamente artigiani locali.

VAIA Focus però va oltre: abbiamo deciso di salvaguardare una componente fondamentale dell’ecosistema di montagna. Ci impegniamo infatti a proteggere attivamente i ghiacciai alpini , in pericolo a causa dei cambiamenti climatici, contribuendo a salvare un metro quadro di ghiacciaio per ogni VAIA Focus venduto.

VAIA Cube.

VAIA Cube è un elemento di autentico design, concepito per il tuo tempo e i tuoi spazi. Usalo come elegante supporto per il tuo smartphone o come amplificatore naturale per goderti la tua playlist preferita. Lasciati stupire dal suono della natura.

dettaglio prodotto vaia cube
icona vaia

UNICO

Non esiste un pezzo uguale all’altro, ogni incisione segue le naturali venature del legno

icona artigianale vaia

ARTIGIANALE

Disegnato da Giorgio Leonardelli, Gabriele Motter e Alice Tonelli e realizzato a mano da esperti falegnami

dettaglio prodotto vaia cube
icona musica vaia

MUSICALE

Il larice e l’abete che compongono il cubo riproducono suoni caldi e profondi

icona ecologico vaia

ECO-FRIENDLY

Nato dagli alberi caduti nelle Dolomiti, la preziosa risorsa che senza VAIA andrebbe sprecata o dispersa

Le persone dietro al progetto

Il Team di Vaia

Siamo un gruppo di ragazzi determinati a realizzare un modello di business che non guardi solo ai bisogni dell’uomo, ma che rimetta al centro l’ambiente e il territorio.
federico stefani team vaia

Federico

La mente che sta dietro al progetto, il fondatore di VAIA.

Laureato in International Management, ha alle spalle un Exchange Programme in Giappone e Belgio. Attualmente lavora a Bruxelles, nel Dipartimento Risorse Umane NATO. Visionario e zelante, si occupa di motivare e coordinare il team.

paolo milan team vaia

Paolo

Le gambe di VAIA, senza la sua spinta il progetto non andrebbe avanti.

Laureato in International Management, dopo un’esperienza di studio in Polonia, è tornato in Veneto per portare il suo contributo a VAIA. Pragmatico e meticoloso, gestisce l’azienda sotto il profilo amministrativo e finanziario.

giuseppe addamo team vaia

Giuseppe

Il cuore di VAIA, dà al progetto forma e contenuti.

Laureato in Comunicazione d’impresa, ha svolto un tirocinio come giornalista a Bruxelles e ha vinto una borsa di studio per frequentare un Master in Bocconi. Energico ed entusiasta, è responsabile delle strategie di marketing e di comunicazione di VAIA.

La nascita del progetto VAIA ha visto la collaborazione di molte persone, unite dalla voglia di ricostituire il valore del territorio. Scopri chi sono gli altri membri del team!

Aiuta la foresta

Acquista VAIA

prodotto vaia cube shop now

Siamo una community di oltre 100.000 persone e abbiamo messo a dimora 30.000 alberi nelle Dolomiti. Unisciti a noi e diventa un Vaier.

Informazioni

VAIA srl - P.IVA -  02562650222

Via Puisle, 23 Borgo Valsugana (TN) 38051

REA: 233765

contattaci

Servizio clienti:
+39 350 139 5944

info@vaiawood.eu

vaiasrl@pec.it

Powered with ♥ by ExVoid Web Agency