Belli Fuori 

Set 8, 2022 | Brunch con VAIA

Opere artistiche abitano il padiglione che ospita VAIA presso il FS 2022

Breve rassegna degli eventi del FuoriSalone 2022, intorno al tema della sostenibilità.

Ciao,
Anche quest’anno VAIA è al FuoriSalone fino al 12 giugno. Vi aspettiamo per scoprire le novità presso la nostra installazione delle 5 Vie, via E. Demicis 17.

L’edizione odierna sarà interamente dedicata al Fuorisalone, la celebre rassegna di eventi, incontri, spettacoli e produzioni, che ogni anno si tiene in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, per chi ancora non lo conoscesse si tratta della più grande occasione e punto di incontro per chi opera nel settore della progettazione di arredamento e di immobili.
Si seguirà perciò il consueto indice che costituisce la newsletter, per creare un percorso essenziale di scoperta all’interno delle iniziative che riteniamo affini ai nostri valori.

Al link seguente, potete consultare la mappa di tutti gli eventi che costituiscono la brillante costellazione di FuoriSalone, che dal 07 al 12 giugno illumina la città di Milano:

https://www.fuorisalone.it/it/2022/eventi/mappa

  1. BEYOND VAIA
    Uno sguardo al Futuro
  2. GREEN SCREEN
    Cose da un altro mondo
  3. SUSTAINABLE TIPS
    Il Cambiamento a piccoli passi
  4. INSPECT YOUR GADGET
    La Natura dell’Innovazione
  5. ART in Earth
    Dentro la Bellezza
  6. VAIA MUSIC
    Il suono della Resilienza
  7. VAIA News
    Tutte le novità dal mondo VAIA
  8. (Y)OUR VOICE
    La parola dei Vaier
  1. BEYOND VAIA – Uno sguardo al Futuro
    Un breve dossier sulle principali notizie di cronaca e politiche ambientali.

Tra le iniziative del FuoriSalone che spiccano in ambito sostenibilità troviamo in prima istanza “Sustainability beyond space and time” il nuovo percorso espositivo presentato da Archivibe e Valucine, in cui vengono esposti i modelli architettonici 3D forniti da ogni studio di architettura, in ottica di rispetto dei Global Goals Agenda 2030.  Gli stessi potranno essere visualizzati attraverso un’esperienza di Realtà Aumentata e tramite filtri Instagram accessibili da QR code.
Tutte le informazioni sono consultabili di seguito: https://www.fuorisalone.it/it/2022/eventi/1769/Sustainability-beyond-space-and-time

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.”
Questo il motto dell’iniziativa “Fuori di Design”, il collettivo promosso da Materioteca®, che vede il design come processo di continua trasformazione e la materia come potenziale di continua rinascita in ottica di percorsi di circolarità.
Nella 10ª edizione viene integrata nelle opere la filosofia delle 5R (Refuse, Reduce, Reuse, Repurpose, Recycle), in cui si mostra come “colmare gli scarti, fisici e culturali, della nostra impronta ambientale”.
La mostra si trova in via Tortona 26, dal 6 al 12 giugno 2022
https://www.fuorisalone.it/it/2022/eventi/2509/La-sostenibilit%C3%A0-fatta-materia-by-Materioteca

  1. GREEN SCREEN – Cose da un altro mondo

Continua a leggere per scoprire curiosità e soluzioni innovative dal mondo green

Cercare le iniziative più innovative nel contesto del FuoriSalone è un compito alquanto arduo: la rassegna infatti non è che la punta di diamante delle migliori iniziative a livello internazionale; di conseguenza, operare una selezione implica necessariamente andare in difetto rispetto al rigoglioso lussureggiante ecosistema di visioni che raccoglie in pochi giorni la città di Milano.

Di seguito, quindi, ti proponiamo alcuni spunti di eventi da visitare, sempre in tema sostenibilità, declinata in tutte le sue forme. Ma la nostra raccomandazione è di guardare tutta la città con occhi avidi, per scovare l’esibizione più interessante e affine alla tua curiosità.

BRA-VERY BAR, presso Brera Design District.
Un programma intenso di laboratori sul tema “rigenerazione” con professionisti del mondo del design, della moda e dell’innovazione con l’esposizione di prodotti e prototipi attinenti al mondo dell’economia circolare e della mobilità alternativa.

FLORILEGIO, Radaelli Fioraio, via Manzoni 16, Milano 

Cristina Celestino prende ispirazione dalla natura stessa dello spazio e crea interazione con le estetiche dell’architettura originale di Guglielmo Ulrich del 1945,
instaurando una sintonia fertile tra un’idea di design e la natura addomesticata

KNT Apartments, Effearredi, Fornace Brioni, Tonelli Design

Nella cornice dello storico Palazzo Gondrand di Milano si innesta il progetto europeo FibrEUse basato sull’economia circolare e il riciclo.

Tutti gli espositori sono realizzati in fibre di carbonio e vetro recuperati da materiali esausti in collaborazione con il Politecnico di Milano e lo Studio Origoni Steiner

Change your pattern by SURTECO, Via Formentini 4/6 

Come vivremo in futuro? La sostenibilità non è mai stata così importante, in tutto quello che ci circonda anche nei decorativi. SURTECO vuole dimostrarlo attraverso idee e ricerca nei materiali dei decorativi, sviluppati partendo da strutture naturali, come grande fonte di ispirazione progettuale.

  1. SUSTAINABLE TIPS – Il Cambiamento a piccoli passi
    Un consiglio di sostenibilità in formato tascabile.

Gli assidui avventori del nostro Brunch ricorderanno bene quanto la mobilità sostenibile sia stata presentata largamente nelle scorse edizioni.
In effetti, il settore dei trasporti corrisponde a circa un terzo della produzione di CO2, almeno in Europa (2019; per visionare gli indicatori sui consumi energetici nei trasporti consultare i dati ISPRA).

Il consiglio sostenibile di oggi si intrecci con un evento del FuoriSalone che permette di entrare in contatto con un sistema di trasporto urbano condiviso e alimentato a energie pulite. 

Il servizio di scooter elettrici in sharing CityScoot offre delle lezioni di guida con istruttore gratuite e sicure: il corpo dei Motofalchi, membri della Polizia Locale gestiranno le lezioni e in uno spazio coperto e privo di pericoli in zona Tortona, centro nevralgico della Fiera.

Le lezioni di guida sono organizzate nelle giornate dell’11 e 12 giugno durante tutta la giornata, dalle 9:00 alle 18:00. Per la prenotazione clicca qui.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa clicca il link di seguito:
https://www.fuorisalone.it/it/2022/eventi/1915/Corse-gratuite-e-una-lezione-di-guida-in-Cityscoot

  1. INSPECT YOUR GADGET – La Natura dell’Innovazione

Abbiamo visto che la progettazione offre innumerevoli occasioni di creare innovazione e di forgiare così ponti verso prospettive di futuro a misura d’essere umano, in cui la vita e il benessere della persona e del contesto naturale siano valori chiave per il funzionamento del paradigma.

Di seguito vogliamo proporre una rassegna essenziale di progetti di design orientato agli oggetti, basato su un concetto di equilibrio con le risorse, le persone, l’ambiente: 

Designer e produttori norvegesi si raccolgono in una mostra per creare un dialogo intorno alla materia prima.

  • You Don’t Want Space, You Want To Fill It, di Matylda Krzykowski e Marsèll
    Una mostra costruita da opere tra il contesto visivo e performativo, che vengono raccolte con l’obiettivo di esplorare lo spazio secondo un principio contrastivo con gli oggetti. La mostra non è solo un luogo fisico ma uno spazio sociale che ha lo scopo di far entrare in contatto con la propria zona di comfort.

Il marchio Frette regala agli studenti di NABA liberi sentieri di esplorazione per trovare una nuova vita a tessuti di lusso non più utilizzati. Una bellissima storia a lieto fine ricamata di creatività e talento.

Al link seguente trovi la lista completa dei designer che collaborano con Fuori Salone 2022: https://www.fuorisalone.it/it/designers

  1. ART in Earth – Dentro la Bellezza

Spazio dedicato all’Arte come risorsa piena di vitalità, creativa espressione dell’ingegno umano.

L’occasione del FuoriSalone è fonte di grande arricchimento per il valore artistico della città ambrosiana.

Un caso esemplare di quanto l’energia culturale sprigionata dalla rassegna di FS 2022 riesca ad animare la città di fascino innovativo lo dimostra il nuovo volto – o per meglio dire la nuova facciata – di via Giuseppe Balzaretti, che diventa installazione d’arte permanente a cielo aperto.

L‘installazione prende forma intorno all’ iconica casa con rossetti, sede del Magazine TOILET PAPER, grazie alla collaborazione con ORGANICS by Red Bull

Il progetto editoriale TOILET PAPER STREET è costituito dalle immagini pop dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari.

Tra le proposte artistiche nel contesto di FS 2022 troviamo, in seguito, anche la mostra Corpi di Luce, in cui si intrecciano design, moda, fotografia e arte cinematografica per raccontare la natura nobile della ceramica, ispirata dalla collezione Luce by Guillermo Mariotto.

Sempre dal mondo della moda procede l’installazione itinerante
“Future of Fashion: An innovation conversation with Stella McCartney”, nella sua seconda edizione; lanciata originariamente alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow (COP26) dalla designer Stella McCartney, da sempre vicina alle causa ambientale nonché animalista.

L’installazione Future of Fashion, aperta al pubblico dal 7 al 12 giugno presso i Caselli di Porta Nuova, Piazzale Principessa Clotilde 11/12, accoglie il visitatore in un ambiente surreale in cui immergersi completamente. L’obiettivo è invitare il mondo a scoprire le possibilità illimitate dell’innovazione dei materiali per creare un mercato attento in equilibrio con le possibilità che il pianeta ci offre. Il percorso è costituito da creazioni realizzate con fibre vegane e di riciclo, dai funghi ai rifiuti prodotti dalla Fashion Industry.

Segue l’installazione Momentum che si interseca tra i concetti di spazio e tempo, attraverso un’installazione visuale ed esperienziale. 

L’opera esalta la sensazione di indeterminatezza che accompagna la percezione del tempo da due anni a questa parte: un’instabilità data dal sovrapporsi compulsivo delle dimensioni di passato presente e futuro che si confondono e vengono sfumate dalle prospettive incerte che  portano con sé le alterazioni ambientali e climatiche. 

Luce e suoni costruiscono il meccanismo fisico dell’opera; il tempo scientifico e relativo sono la parte concettuale, sul quale può intervenire l’azione dei partecipanti, costituendo un’esperienza collettiva in relazione con lo spazio, che viene trasformato ogni volta, senza mai ripetersi allo stesso modo. 

  1. VAIA MUSIC – Il suono della Rinascita

Ciò che c’è di più vicino a VAIA, la musica: la forma più pura dell’espressione artistica.

The WeekEnd – Out of Time
https://open.spotify.com/track/2SLwbpExuoBDZBpjfefCtV?si=102a509f66c14176

Cirrus – Bonobo
https://open.spotify.com/track/2lJ4d8MCT6ZlDRHKJ1br14?si=1de787e865e54438

Tailwhip – Man I Trust
https://open.spotify.com/track/2DoO0sn4SbUrz7Uay9ACTM?si=46b2d9b427864123

  1. VAIA News – Tutte le novità dal mondo VAIA

Aggiornamenti sulle nostre attività: Collaborazioni, Eventi Articoli, Iniziative

Le vie dell’arte sono infinite e talvolta si affacciano sulle placide rive di uno specchio d’acqua tanto simbolico da diventare quasi l’immagine archetipa del lago italiano.

E così, su “quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi” abbiamo il piacere di prendere parte all’evento “Fiesta!”, un festival culturale ricchissimo che si tiene presso Villa Carlotta sul lago di Como, dal 10 al 12. http://cygqair.cluster029.hosting.ovh.net/

L’iniziativa del festival nasce dall’idea di Gloria Campaner, pianista di fama internazionale, e della manager culturale Alessandra Pellegrini che ricevono il sostegno dell’Ente Villa Carlotta, che con meticoloso entusiasmo riuniscono artisti, esperti e il pubblico creando un momento di dialogo creativo. Cliccando il link trovi il programma completo di tutti gli eventi che spazieranno da momenti di alta formazione musicale, workshop di scrittura creativa, laboratori teatrali, discipline corporee, performance artistiche e lectio magistralis; tutte queste occasioni si specchiano sul magnifico scenario del lago di Como. 

Questa fortuita combinazione rende la natura mediatrice del dialogo che si instaura tra l’artista, il pubblico e la performance.


Di seguito il link della brochure completa: 

https://www.villacarlotta.it/site/assets/files/1858/fiesta_brochure.pdf

In seguito, dal 17 al 26 giugno si terrà la seconda Edizione il Festival Teatro a Pedali,  ospitato dal contesto del Mulino di Piossasco (TO).

SI definisce “un festival a basso impatto ambientale per riflettere sul Pianeta e sulle azioni che ognuno di noi può compiere per migliorarlo”, e spazia su un ampio repertorio di attività ad alto contenuto culturale e divulgativo: si parlerà ovviamente di cambiamento climatico e di come diminuire le cause, dei suoi effetti sulle piante e della connessione tra umani e vegetali, di moda, di sport e di Terra. La musica sarà il fil rouge che accompagnerà tutto l’evento, con particolare attenzione al concerto “One-to-one”, un nuovo modo di concepire la percezione della musica  attraverso un metodo armonico-risonante, ideata e suonata da Enrico Giurdanella. Si può fare esperienza di questa accordatura psico-fisica profonda da martedì 21 a domenica 26, in orario 9-13 e 15-19, una persona ogni ora.

VAIA sarà ospitata dal Festival nei giorni 21 e 22 giugno.

Per altre info puoi visitare il link seguente: https://www.teatroapedali.it/

  1. (Y)OUR VOICE – La parola dei Vaier

Non è un caso che gli oggetti creati da VAIA abbiano come fulcro semantico il principio di amplificare; poiché sono pensati per dare risalto a tutti i sensi.

In VAIA il nostro obiettivo è costituire una piattaforma di amplificazione di idee, visioni, desideri e opinioni.

Per questo ci piacerebbe sapere cosa vorresti trovare nelle prossime rubriche, come potremmo contribuire a soddisfare la tua curiosità dal mondo green, e cosa tu ritieni che si meriti di essere amplificato, per costruirne uno più vivibile.

Se hai avuto occasione di visitare alcuni degli eventi proposti da Fuori Salone 2022 puoi condividere con noi le suggestioni che hai sviluppato a riguardo, saremo felici di conoscerle.

Intanto, ti ringraziamo di aver partecipato a questo Brunch sostenibile, e ti auguriamo buon fine settimana.A presto!
Silvia

Rimani aggiornato

Entra nella community di VAIA

Privacy Policy

You have Successfully Subscribed!